ARCHIVIO STORICO CIOCCOLATOMODICA.IT | 2008-2014

In questa pagina potrete trovare tutte le notizie che abbiamo pubblicato dal 2008 al 2014.
Troverete l'ultima news già aperta nella prima pagina, le restanti, sono disposte subito dopo, in ordine dalla più recente alla più obsoleta, distribuite per pagine da 15 notizie ciascuna.
Buona lettura!



 


Indice delle notizie della pagina 1

Scegliete il paragrafo che più vi interessa dall'indice seguente e cliccateci sopra, una volta aperto, la pagina scenderà automaticamente per posizionarsi su di esso. Per chiudere il riquadro utilizzare l'apposito pulsante nell'angolo in basso a destra del box.
Buona lettura...


 



Vai alla pagina:  7  -  6  -  5  -  4  -  3  -  2  -  1


Conclusione di Eurochocolate Modica 2008 -

Cioccolatomodica.it - Conclusione di Eurochocolate Modica 2008

29 Aprile 08 - Italia Notizie web - Silvia Girasa

Si è concluso l'evento Eurochocolate Modicamente, che per il quarto anno consecutivo ha riconfermato la presenza di tanti turisti italiani e stranieri che in questi giorni hanno popolato le vie cittadine. Ogni angolo della città è stato fotografato, scrutato, ammirato; ogni angolo della città emanava sapori e dolcezze, ma non solo. Arte, cultura, spettacolo, mostre, tra cui quella di Fernanda Palvarini, ospitata presso la Società Circolo Operai lungo il Corso Umberto, visitabile fino al 7 maggio, sole e anche qualche breve temporale ha investito questa cittadina ricca di gusto e tradizioni. Quattro i pasticceri modicani vincitori di "Eurochocolate Modican Awards", per quattro diverse categorie, che come ogni anno sono stati assegnati nella mattinata conclusiva della manifestazione. La Pasticceria "Sacro Cuore" ha vinto il primo premio per la categoria Tradizionale gusto vaniglia; "Rizza" per il cioccolato Tradizionale gusto cannella; "Quetzal-la Bottega Solidale" per il cioccolato Tradizionale gusto peperoncino ed infine il premio per la categoria Innovativa, gusto Libero con il cioccolato aromatizzato alla noce moscata, attribuito al Bar "Napoli".

La città di Modica, perla del barocco siciliano, patrimonio dell'Unesco e Polo Sud del Cioccolato non ha deluso le aspettative di chi ha scelto di trascorrere il lungo ponte del 25 aprile in quest'angolo di Sicilia, poco o tanto conosciuto, che ha coinciso con Eurochocolate e con i tradizionali festeggiamenti del patrono della città, San Giorgio. Infatti, dalle ore 17.30 del pomeriggio del 27 aprile, giornata conclusiva dell'evento, i portatori, i cosiddetti Sangiorgiari, con le tradizionali maglie rosse e seguiti dalla banda musicale, hanno dato il via alla solenne processione per le vie principali di Modica Alta fino al Corso Umberto, per poi risalire e sostare davanti alla Chiesa di San Pietro, copatrono della città ed oggetto, in passato, di diversi diverbi tra fedeli.

Alle ore 23 un gioco fantastico di luci e colori ha illuminato il cielo rendendo il clima sempre più festoso, ma la parte più suggestiva, che ha sancito anche la fine dei festeggiamenti, si è svolta, come ogni anno, all'interno del Duomo dove il simulacro del Santo è stato trasportato di corsa.

In questo clima di festa, di gioia, in uno scenario unico dove l'emozione della storia e della tradizione si fonde con la passione per il gusto, si è conclusa la kermesse tanto amata per gli appassionati del cioccolato.

Chiudi

Ritrovato un metate ancora più antico presso il laboratorio della Dolceria Bonajuto

Cioccolatomodica.it - Un incontro di classe

25 Aprile 08

Ritrovato un metate ancora pi ù antico presso il laboratorio della Dolceria Bonajuto che porterebbe la data di fondazione del laboratorio ancora più indietro nel tempo: l'annuncio è dato da Pierpaolo Ruta durante la degustazione organizzata da Cantine Pellegrino e Bonajuto per Eurochocolate Modica 2008.
Per vedere tutte le foto dell'evento, cliccate qui o sul bottone sottostante e andate in fondo alla pagina dell'evento Eurochocolate 2008.



Vai >
Chiudi

L'intervento Di Arte Urbana Di Castellino & Medica Incontra Le Video Performance Di Rizoma

Cioccolatomodica.it - Arte

Eurochocolate Modica 2008 - 24 Aprile Notte Fondente

Nell'ambito della settimana dedicata ad Eurochocolate, la stilista Loredana Roccasalva propone una installazione di Arte Contemporanea, nel suo showroom di Corso Umberto. Il quinto episodio siciliano di Public Art, ad opera degli artisti d'eccezione Salvatore Castellino e Vincenzo Medica, dialoga con le video performance di Rizoma, gruppo di artisti e studiosi di Estetica, sempre siciliani. La composizione comprende tredici personaggi di dimensione reale, rivestiti di seta bianca sfrangiata e corda, quasi a rappresentare l'astrazione dell'uomo nel senso più ampio del termine, e grandi monitor all'interno dello Spazio, dove le immagini in rapida successione evocano emozioni e percorsi di conoscenza che l'uomo compie con il tatto, ogni istante, in maniera inconsapevole: le immagini di mani che producono il cioccolato o le opere d'arte, o i tessuti, conferiscono al visitatore il "senso tattile" di gustare il cioccolato. La scelta di Loredana Roccasalva di promuovere questo tipo di intervento, nasce dal concetto proprio di questa corrente artistica di indurre i passanti alla riflessione, sottolineando il modo giusto di intendere la ricchezza del patrimonio monumentale della città, contrastata molte volte da costruzioni moderne nei centri storici, tipicamente anni '60. Una sorta di denuncia che i personaggi bianchi mettono in scena, interagendo con le immagini, scalando le vetrine, conquistando lo Spazio e la strada, arrampicandosi l'uno sull'altro quasi a darsi forza per portare in alto un grande cuore spinato e ricoperto di cioccolato, un cuore - spiegano gli artisti - che vuole rappresentare oltre al sentimento amoroso e la dolcezza, il mondo rapportato all'uomo e alle sue difficoltà. Con quest'evento all'interno del "lo Spazio di Loredana Roccasalva", si inaugura una serie di appuntamenti con la moda, con l'arte, con lo spettacolo, con la poesia ed il design...tutto Made in Sicily.

Si ringrazia Antica Dolceria Bonajuto - Euronics gruppoBruno

Chiudi

Intervista di Amalia Carosi ad Antonino Spinello, presidente del Consorzio cioccolato di Modica

Cioccolatomodica.it - Rai Radio1

Rai Radio1, programma "la Radio ne Parla" puntata:
Dolci sorprese pasquali del 19-03-2008


Ascolta la puntata





Intervista di Amalia Carosi ad Antonino Spinello presidente del Consorzio cioccolato di Modica

D. Il cioccolato di Modica è un cioccolato diverso dagli altri perchè?
R. E' l'unico portato direttamente dagli spagnoli nel '600. Noi abbiamo aggiunto lo zucchero e ne abbiamo fatto una tavoletta inalterata da quell'epoca. Mentre, invece, gli altri tipi di cioccolato subiscono lavorazioni industriali in cui lo zucchero si fonde grazie alle temperature più alte e i grassi subiscono una trasformazione.
D. Ci sono marchi che tutelano il cioccolato di Modica?
R. Abbiamo creato il consorzio e poi nel 2003 abbiamo richiesto l'Indicazione geografica Protetta. Attendiamo la risposta di Bruxelles che ci consegnerà il primo riconoscimento per una cioccolata italiana.
D. Con il cioccolato modicano non si possono fare le uova per problemi di consistenza, qual è la forma tipica di questa particolare cioccolata e come viene consumata?
R. La tavoletta con 4 tacche identifica la vera cioccolata di Modica. La nostra come quella messicana, si beve sciolta, allungata con acqua o latte oppure grattugiata sul cappuccino o con una fetta di pane.

intervengono inoltre a telefono:
Rosario Trefiletti Presidente Federconsumatori, Eugenio Guarducci Presidente Eurochocolate, Davide Paolini Gastronauta, Gianvincenzo Barba Istituto nazionale della nutrizione CNR

Chiudi

Premiata la cioccolata modicana alla manna

Cioccolatomodica.it - Cioccolata alla manna

Articolo di Angela Allegria pubblicato dal sito di informazione "Modica.info" del 18 Ottobre 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Intervista a Franco Ruta della Antica Dolceria Bonajuto su "Chocolatcity" n°3 del 3 Ottobre 2007

Cioccolatomodica.it - Intervista

Chocolatcity - n° 3 del 3 Ottobre 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Cioccolato e Sesso

Cioccolatomodica.it - Cioccolato e Sesso

Articolo di Elena Barrano pubblicato da "Chocolatecity" N° 1 Giugno 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Sulla via del cacao dall'Ecuador al Venezuela

Cioccolatomodica.it - Via del cacao
Cioccolatomodica.it - Via del cacao

articolo di Gicri pubblicato da "il Giornale di Sicilia" del 26 Agosto 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sulle immagini qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Tutta la dolcezza del cioccolato

Cioccolatomodica.it - Tutta la dolcezza del cioccolato

Articolo di Giorgio Buscema pubblicato da "la Sicilia" del 24 Agosto 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

I produttori di cioccolata in Ecuador. Un viaggio per incentivare lo sviluppo

Cioccolatomodica.it - Cioccolata Ecuador

Articolo di Gicri pubblicato da "il Giornale di Sicilia" del 24 Agosto 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

La barretta venduta a un prezzo troppo basso

Cioccolatomodica.it - La barretta venduta a un prezzo troppo basso

Articolo di Antonio Di Raimondo pubblicato da "la Gazzetta del Sud" del 24 Agosto 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

"Noi esclusi da Chocolatino" Insorgono i maestri dolciari

Cioccolatomodica.it - "Noi esclusi da Chocolatino" Insorgono i maestri dolciari

Articolo di Giovanni Criscione pubblicato da il "Giornale di Sicilia" del 17 Luglio 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Sul caso "Chocolatino" la replica della Bonajuto

Cioccolatomodica.it - Sul caso "Chocolatino" la replica della Bonajuto

Articolo di Gicri pubblicato da il "Giornale di Sicilia" (Luglio 2007)

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Alla conquista dell'Oriente grazie anche al marchio IGP

Cioccolatomodica.it - Alla conquista dell'Oriente grazie anche al marchio IGP
Cioccolatomodica.it - Alla conquista dell'Oriente grazie anche al marchio IGP
Cioccolatomodica.it - Alla conquista dell'Oriente grazie anche al marchio IGP
Cioccolatomodica.it - Alla conquista dell'Oriente grazie anche al marchio IGP

Articolo di A. Di Raimondo pubblicato da "I Modicani" del 10 Maggio 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sulle immagini qui a fianco.
buona lettura

Chiudi

Modica, cioccolata pure a Manhattan

Cioccolatomodica.it - Modica, cioccolata pure a Manhattan

Articolo di "sac" pubblicato dal "Giornale di Sicilia" del 2007

Leggete voi stessi la notizia dalla pagina cliccando sull'immagine qui a fianco.
buona lettura

Chiudi



Vai alla pagina:  7  -  6  -  5  -  4  -  3  -  2  -  1