Barretta Cioccolatomodica.it
Cioccolatomodica.it
Cioccolatomodica.it

Mappa:  Home page > Sezioni > Ricette







Nuovo sito Versione 5.0 in lavorazione.

Le Sezioni

Rassegna stampa

Riceviamo e pubblichiamo le vostre notizie, cliccate sul pulsante sottostante per raggiungere la pagina delle news.


Ultima News:
CHOCOBAROCCO 2012
Vai >

CHOCOBAROCCO 2013



In occasione di Eurochocolate 2012 che è in corso a Perugia fino al 28 Ottobre viene resa pubblica la data del prossimo CHOCOBAROCCO che si terrà a Modica dal 7 al 10 Marzo 2013, questo l'accordo trovato dal Comune di Modica e dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica.

Seguono aggiornamenti per il fitto programma già in preparazione...


LAVORA CON NOI


CERCASI COLLABORATORI PER IL PORTALE INTERNET


Contattaci

Condividi

Produttore, Rivenditore, Grossista?
Apple iPhone 3GS

Cioccolatomodica.it è iPhone, iPod Touch e iPad Compatibile!

JOYCLUB

JOYCLUB

Consorzio del Cioccolato di Modica
Comune di Modica

Le Chocco Ricette

Scegliete il paragrafo che più vi interessa dall'indice seguente e cliccate su di esso per visionarlo. Per chiudere il riquadro utilizzare l'apposito pulsante nell'angolo in basso a destra.



Biscotti Alla Mandorla E Carruba

Cioccolatomodica.it - Ciokarrua
  • 1 kg. mandorla cruda;
  • 1 kg. zucchero;
  • 400 gr. farina di carruba;
  • 200 gr. sciroppo di carruba;
  • albume q.b.;
  • aromi: vaniglia (facoltativa).

Mescolate tutti gli ingredienti e lavorate il composto fino a ottenere una pasta morbida. Date ai biscotti Ia forma desiderata e poneteli in forno a 210° per 13 minuti circa.

N.B. La quantità di farina di carruba può essere aumentata a saconda del Vs. gusto. È consigliabile rotolare i biscotti nella farina di carruba prima di infomarli.

La ricetta è di Ciokarrua.

Chiudi

Ricette Dell'Antica Gelateria Rizza Dal 1935 Modica


Mousse Di Cioccolato Di Modica All'Arancia

Cioccolatomodica.it - Torta Mousse Cioccolato

Torta realizzata con della mousse di cioccolato all'arancia, pan di spagna imbevuto e un finissimo strato di croccante alle mandorle, ricoperto con una glassa al cioccolato fondente 70%.



Ingredienti:
Acqua Pura, miele degli Iblei, Tuorli d'uovo fresco, Cioccolato di Modica, Panna Montata, Arancia 100% Siciliana

Preparazione:
Miscelare Acqua e Milele a 80°C; Versare lo sciroppo sui tuorli d'uovo mescolando con la frusta; fare sciogliere a bagnomaria il Cioccolato di Modica incorporando succo d'arancia e buccia d'arancia grattugiato; unire i due composti e raffreddare mescolando in planetaria. Raggiunti i 28°C unire la panna semimontata.




Semifreddo All'Antica

Cioccolatomodica.it - Torta Semifreddo

Torta realizzata alternando crema di gelato all'uovo con marsala e pan di spagna imbevuto



Ingredienti:
Latte fresco Intero, Panna Fresca 35% m.g., Tuorli d'uovo fresco, Saccarosio, Destrosio, Glucosio 42/de, Stabilizzante, Marsala invecchiato 7 anni.

Preparazione:
Miscelare parte degli zuccheri con stabilizzante e dei tuorli d'uovo; stemperare la massa ottenuta con il latte e la panna a 40°C, mescolando in continuazione; portare la miscela a 80°C e successivamente raffreddare sempre mescolando, fino a +4°C. Lasciare maturare, inserire il marsala q.b. e mantecare.

Con queste ricette si possono realizzare degli accostamenti tradizionali e unici sotto forma di torte, tronchetti, monoporzioni, bicchierini, etc..secondo propria fantasia



Cioccolatomodica.it - Peppe Rizza E Modica

Ricette di Peppe Rizza,
Maestro della Gelateria Italiana


Chiudi

Salsa Di Cioccolato (Con Cioccolato Modicano)

Cioccolatomodica.it - Iacono

Ignazio Iacono, Caffè Dell'Arte - Modica



Ingredienti:
1 cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tavoletta di Cioccolata Modicana al peperoncino del Caffè dell'Arte, un pizzico di sale

Preparazione:
Tagliare la cipolla a cubetti e farla imbiondire con l'olio in un tegame per qualche minuto, aggiungere quindi il vino bianco fino ad ottenere una crema. Spezzare quindi la tavoletta di Cioccolato rigorosamente al peperoncino e metterla nel tegame, cuocere a fuoco lento fino a che il cioccolato non si sia sciolto, aggiungere un pizzico di sale.

Consigli d'uso:
Questa salsa si può assaporare su delle melanzane fritte con sopra delle noci tostate, oppure per i palati più esigenti, su del brasato, del pollo arrosto o addirittura della salsiccia Può anche sostituire (almeno per delle occasioni particolari) la classica salsa di pomodoro...ebbene perchè non provare delle gustose pennette rigate al Cioccolato Modicano, magari con una bella spolverata di ricotta salata?

Nota Bene:
Il peperoncino, grazie ai suoi principi attivi, al suo sapore, al suo colore è una delle piante più usate a stimolare il desiderio sessuale...per cui fatene buon uso ma non abusate!

Chiudi