Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *
Nome *
Cognome *
Newsletter Cioccolatomodica.it


* campi obbligatori





DIC 05

CHOCOMODICA 2015: Merita un Viaggio!

Posted By: Admin

ChocoModica

La dolce kermesse vi attende nel centro storico di Modica dal 5 all’8 dicembre per celebrare lo storico legame fra la città siciliana e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

NOV 28

FOOD & WINE: Salone del buon cibo e del buon vino

Posted By: Admin

Food & Wine









OTT 10

ANUGA COLONIA 2015: Taste the future

Posted By: Admin

Colonia10

Artigiana group sarà presente ad Anuga 2015 (dal 10 al 14 ottobre a Colonia), al Padiglione 11.2 della Regione Sicilia. Venite a trovarci!

Mag 2

EXPO 2015: Grande successo per il cluster del cioccolato

Posted By: Admin

Expo

Continua alacremente l’attività di supporto al Cluster del Cacao e del Cioccolato del Distretto Modica. Nell’area Teatro nel fine settimana, e all’inizio della nuova, sono continuate le dimostrazioni del come nasce il Cioccolato di Modica, affidato in questo caso alla perizia del giovane dolciere, Pietro Celestre, che ha intrattenuto i visitatori spiegando non solo la fattura ma anche la storia della prelibatezza dolciaria che continua a mietere successi di vendita atteso che suscita molta curiosità ed interesse rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato. Simpatica cerimonia quella che ha caratterizzato il passaggio del testimone tra gli scultori modicani presenti al distretto Modica. Il martello e lo scalpello è passato dalle mani di Salvatore Cicero (che ha realizzato una scultura raffigurante una mano che tiene il pianeta) alla giovane scultrice Elisa Corallo che di buona lena ha iniziato a lavorare il blocco di cacao per un tema che si collega al “seme della vita”. Alla cerimonia hanno presenziato il dr. Rosario Pedriglieri della Cabina di Regia di Expo Milano 2015 costituitasi a Modica, i due scultori e l’ing. Bruno Fringuelli, direttore generale di Eurochocolate. “Il distretto di Modica, commenta il sindaco Abbate, si caratterizza per avere ormai una sua organizzazione e un percorso quotidiano ben preciso e definito. L’attività non conosce pause ed è tutto orientato ad illustrare il nostro prodotto principe e soprattutto la nostra città che migliaia di visitatori possono ammirare in grandi foto e nei filmati prodotti da importanti autori e dove emergono le bellezze e la unicità del paesaggio e della nostra enogastronomia”. Sul palco del teatro del Cluster in altri momenti due giovani modicane, Ivana Vernuccio e Sandra Muriana spiegano, supportata da immagini, la storia del cioccolato di Modica determinando l’interesse di quanti sostano nello spazio utilmente dedicato agli eventi. Eugenio Guarducci in un saluto inviato al Sindaco, Ignazio Abbate, così commenta la presenza della città nel Cluster del Cacao e del Cioccolato di cui è gestore: “ Voglio portare il mio saluto all'intera Città di Modica, complimentandomi per la progettualità espressa e per come ha saputo interpretare la propria presenza all'Esposizione Universale di Milano. Da parte nostra siamo lieti di poter registrare l'interesse dei visitatori per i prodotti modicani, che esprimono l'eccellenza, la passione e la storia che da sempre caratterizza la Vostra produzione artigianale di cioccolato di qualità. Nel corso della prima settimana, ben 30.000 visitatori sono transitati nel Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, mentre 5.000 persone hanno partecipato alle attività che hanno visto protagonista il Cioccolato di Modica nel Teatro del Cluster. Siamo certi che grazie a questa esperienza la notorietà del brand Modica saprà ampliare i propri orizzonti oltre i confini nazionali”.

Fonte: Quotidiano di Ragusa.it

Mar 6

Salvo Peluso eletto presidente del consorzio cioccolato

Posted By: Admin

Salvatore Peluso

Nuovo assetto del consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Cioccolato. Dopo l’elezione dei nuovi componenti del Cda nella prima riunione è stato eletto il nuovo presidente. Si tratta di Salvatore Peluso (nella foto), da anni facente parte del Consorzio, imprenditore del settore dolciario. Vicepresidente è stato eletto Tonino Spinello, già presidente dell’organismo, e Giuseppe Rizza segretario. Il Cda ha quindi provveduto alla nomina del direttore, nella persona di Nino Scivoletto e di direttore culturale, nella persona di Grazia Dormiente. Il Cda ha quindi dato incarico al Direttore di elaborare il regolamento per l’ammissione dei nuovi consorziati e il Regolamento per la nomina e disciplina del Comitato Tecnico-Scientifico, che saranno approvati nella prossima riunione del Consiglio. Il neo Presidente ha ringraziato i consiglieri per la fiducia accordata e rivolto un saluto a tutti i soci del Consorzio, dichiarandosi pronto a dare ulteriore impulso alla attività del Consorzio per il raggiungimento dell’ambito traguardo della denominazione comunitaria IGP. Particolare attenzione verrà posta dal Cda all’appuntamento imminente della EXPO 2015 di Milano. La vetrina Internazionale sarà una irripetibile occasione per promuovere il Cioccolato di Modica nel mondo e il Consorzio di Tutela del Cioccolato vuole fare fino in fondo la sua parte.

Fonte: Corriere di Ragusa.it

Nov 2

Raggiunte e superate 5 MILIONI di visite!!! -- 2 Novembre 2012

Posted By: Admin

Salvatore Peluso

Un nuovo risultato si aggiunge a quelli già raggiunti: Più di 5 milioni di visite alle nostre pagine dedicate al Cioccolato Modicano.

Fonte: Redazione